top of page

pof primavera - infanzia - primaria - secondaria I grado

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

clicca per scaricare il documento

   Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è un documento pubblico, strutturato secondo le indicazioni ministeriali e la normativa, che si propone di orientare l’azione didattico-formativa della scuola rispetto alle finalità stabilite dagli organi collegiali. Illustra la linea pedagogica, culturale e didattica dell’Istituto, comprende la progettazione e l’organizzazione delle attività curricolari ed extracurricolari, e ha lo scopo di garantire la trasparenza programmatica e gestionale della scuola, coinvolgere le famiglie nelle attività scolastiche e nella vita dell’Istituto.

   È la carta d’identità dell’Istituto come singola entità, e del Consorzio Gianellinrete come contesto valoriale di riferimento: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'Istituto, la sua ispirazione culturale-pedagogica, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle sue attività.

   L'autonomia della scuola si esprime nel POF attraverso la descrizione:

 

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte nell’ambito della quota di curricolo a loro riservata

  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate

  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività

  • dell’articolazione modulare di attività di gruppi di alunni appartenenti alla stessa classe o provenienti da classi diverse

  • delle scelte didattiche e organizzative concordate per realizzare gli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica

  • dei progetti di ricerca e sperimentazione

 

   Il documento viene presentato ai genitori degli alunni, per permettere loro di conoscere le caratteristiche dell’Istituto, e operare una scelta consapevole al momento dell’iscrizione dei figli.

   Agli alunni il POF offre mezzi, metodi e contenuti volti al raggiungimento di un’adeguata preparazione, in vista delle loro scelte future, scolastiche e professionali.

   L’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza sono infatti età complesse. Il bambino e il ragazzo hanno bisogno di conoscersi e accettarsi, di relazionarsi con gli altri e socializzare, di confrontarsi con esperienze e culture diverse, di imparare a rispettare se stessi e gli altri, nel contesto scolastico e in quello familiare e sociale.

 

 

 

Il presente Piano dell’Offerta Formativa intende fare riferimento alla normativa ministeriale contenuta nella Legge n. 53 del 28 marzo 2003, relativa alla riforma del sistema scolastico, nel Decreto Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati (I.N.P.S.P.) e nelle Raccomandazioni per l’attuazione dei Piani di Studio Personalizzati. In riferimento alle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati (I.N.P.S.P.), che unificano la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado nel primo ciclo di istruzione, la scuola intende portare avanti un unico percorso culturale e formativo, perché gli alunni possano raggiungere le competenze individuali previste dal Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP). Ciascun insegnante si impegna, nella propria azione educativa e didattica, a garantire ai suoi alunni il raggiungimento degli Obiettivi Formativi Specifici (OFS), definiti dalle Indicazioni Nazionali.

bottom of page