top of page

progetti trasversali

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

progetto continuità classi aperte

   Il progetto Classi aperte è studiato per sviluppare un percorso interdisciplinare che preveda la partecipazione di alunni appartenenti a classi differenti, favorendo quindi il dialogo e la condivisione d’esperienze e contenuti fra studenti d’età diversa. Tale progetto interessa la classe V della Scuola Primaria e I–II della Secondaria di primo grado: gli alunni, suddivisi equamente e in modo misto su tre nuove classi, sono coinvolti in un’attività di cooperative learning, in cui affrontano e sviluppano nuove tematiche relative a tre-quattro discipline per anno.
   Si prevede una prima fase denominata Gruppi esperti, in cui si formano all’interno di ogni classe piccoli gruppi di lavoro; ogni gruppo segue le lezioni relative a una specifica tematica per disciplina, di cui diventa esperto, e produce in maniera condivisa un elaborato di sintesi su quanto appreso. Terminata la prima fase, in quella successiva, detta Case madri, si provvede a formare nuovi gruppi di lavoro, in cui compaiono gli esperti formatisi in precedenza su specifiche tematiche. L’attività in questione prevede lo svolgimento di un laboratorio in cui i vari esperti riuniti in casa madre collaboreranno in team alla realizzazione di un progetto.
   Classi aperte si sviluppa lungo cicli di tre annualità, nel corso dei quali sono interessate tutte le discipline che caratterizzano la Scuola Secondaria di primo grado, in collaborazione con le maestre del V anno della Scuola Primaria
. I momenti di restituzione intermedia, finale e la presentazione del progetto, avverranno all'interno del Teatro della Scuola.

 

Primo anno | 2012-2013

‘Quartiering’

Sapersi orientare nello spazio riuscendo a ricostruire la mappa e il percorso fatto attraverso il quartiere. Lettura delle carte topografiche e conoscenza delle scale grafiche per poter calcolare le distanze percorse. Riuscire a rappresentare alcuni punti di riferimento significativi con le tecniche del disegno al vero. Con la collaborazione dei docenti di Tecnologia, Matematica, Arte e Immagine.
   

Secondo anno | 2013-2014
‘La genesi’
Dopo una prima fase di formazione dove si tratteranno diverse tematiche riguardanti la genesi, il prodotto finale sarà una vera e propria rappresentazione teatrale, curando anche musica ed effetti per la messa in scena. All'interno di ogni gruppo si stabiliranno dei ruoli (autori, attori, etc.). Al termine del progetto, i ragazzi metteranno in scena presso il teatro della scuola la rappresentazione preparata, sfruttando la ricorrenza dell'open day.
Con la collaborazione dei docenti di Storia, Italiano, Religione, Musica.

 

Terzo anno | 2014-2015
‘Do you have a healthy lifestyle?/Hai un corretto stile di vita?‘
Attraverso un excursus sulle tradizioni alimentari del proprio territorio, e un confronto con le abitudini alimentari dei paesi anglosassoni, spesso scorrette, gli allievi sono educati alla corretta alimentazione e al corretto esercizio fisico, al fine di trovare la chiave per uno stile di vita sano e vincente.
Con la collaborazione dei docenti di Scienze, Educazione Fisica, Geografia, Inglese.
 

  

Primo anno – Secondo ciclo | 2015-2018

‘Quartiering’ e ‘SMARTdoc’

Per la classe V della Scuola Primaria e I–II della Secondaria di primo grado, si prevede un nuovo ciclo triennale di laboratori ripartendo da 'Quartiering'. La classe III esegue invece una differente e nuova attività di “Documentazione” relativa all’intero percorso sviluppato nel precedente triennio. L’attività viene svolta utilizzando uno spazio wiki di condivisione on-line in cui è possibile caricare volta per volta il materiale prodotto. Il risultato finale consiste nella realizzazione di elaborati opportunamente studiati per essere inseriti all’interno di un diario scolastico, da far adottare ai nuovi iscritti all’Istituto “Gianelli”.

 

progetto continuità fra i vari ordini

Materna in vista

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono previste attività di continuità verticale (Asilo Nido, Scuola Primaria), per consentire ai bambini maggiori opportunità di scambio e per ampliare i loro orizzonti culturali.


Elementari in vista

Il progetto coinvolge i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e  la docente della classe quinta e prevede incontri programmati al fine di favorire un sereno passaggio alla scuola primaria e sviluppare le capacità oculo-manuali,visuo-motorie e logiche, attraverso l’attività del pregrafismo.


Medie in vista

Il progetto è pensato per l'ultimo triennio della primaria, interessa tutti i docenti della secondaria e gli insegnanti di primaria per le classi coinvolte. Ogni disciplina delle medie avvierà un percorso d’approfondimento su uno o più contenuti della propria materia: questo sarà progettato insieme al docente di classe della primaria in modo da concordare numero di incontri, tempi, contenuti, obiettivi, indicatori di valutazione, strumenti e metodologie da impiegare.

Il principale obiettivo è preparare gli alunni della primaria coinvolti nel progetto alla struttura, alle modalità didattico-operative proprie della fase scolastica successiva conferendo una valutazione con un metro di giudizio diverso rispetto a quello abituale tipico della primaria. Per quanto riguarda la classe V tale valutazione andrebbe inoltre a costituire un voto in ingresso nelle discipline in cui è stato sviluppato l'argomento, contribuendo anche ad avere un passaggio più sereno verso il nuovo ambiente delle medie.

 

progetto wiki-school

Il progetto wiki school nasce sulla scia di classi 2.0 e riguarda la creazione di un ambiente d'apprendimento per primaria e secondaria. Si tratta di uno spazio cooperativo sul web predisposto per alunni, docenti e genitori, quindi aperto a tutti e parzialmente chiuso per alcune sezioni. In questo ambiente si possono inserire:

compiti di materia e allegare files (blog)
news di materia (blog)
vetrina della classe (blog)
spazi riservati per ogni materia
documenti in condivisione con alunni per ogni materia
documenti in sola visione per alunni per ogni materia
documenti personali del docente non condivisi per ogni materia
spazi di discussione

Tutto questo è possibile attraverso una combinazione fra g-drive e g-sites. Gli alunni accedono con una mail (con dominio gianelli) creata dalla scuola utilizzabile soltanto per l’ambiente wiki e con cui potranno lavorare in gruppo condividendo files e intavolando discussioni su mailing list.
 

bottom of page