top of page

progetti curricolari

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

tutti i progetti che fanno parte delle attività curricolari nelle classi di ogni grado del nostro Istituto

scuola primavera - infanzia
La natura: un magico spettacolo

 

 

Rappresenta una stupenda avventura nel mondo della natura che ci circonda ed è lo sfondo integratore legato all’esperienza quotidiana del bambino. È un viaggio che porterà il bambino a esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzare l’inestimabile valore per vivere il piacere dello spazio e godere la gioia della natura.

Il passare delle stagioni  è un ottimo sfondo per motivare le attività di osservazione e deduzione, ed è un buon filo conduttore per legare uscite e attività di rielaborazione.

scuola primaria
la terra il nostro pianeta da conoscere e custodire

 

Progetto di plesso

Link per un anno: la terra il nostro pianeta da conoscere e custodire

 

Il progetto di plesso prevede uscite sul territorio, visite a musei, incontri con esperti per sensibilizzare e avvicinare l’alunno all’ambiente, alla sua conservazione e sollecitarlo al rispetto dello stesso.

scuola secondaria di primo grado
tecnologia e informatica
 

Progetto Classe 2.0
Classe: prima, seconda, terza media

 

Il progetto prevede un utilizzo costante delle tecnologie informatiche nella quotidianità scolastica, sostituendo i tradizionali libri di testo con schemi, appunti, illustrazioni scaricabili dal sito http://tecnoplus.webnode.it , in cui è stato allestito uno spazio apposito. Gli alunni potranno esercitarsi, confrontarsi e proporre discussioni all’interno di una piattaforma virtuale a loro dedicata, e gestire direttamente un forum di discussioni.

 

progetto tic e tac
classe prima media

 

progettazione di un orologio, dall'idea alla realizzazione al vero. Progetto preliminare, esecutivo, scelta dei materiali e schema di costruzione, assemblaggio e lavorazione degli elementi. Un vero e proprio percorso che consente di imparare a gestire un progetto.

 

progetto aquilone
classe seconda media


costruzione al vero di un aquilone utilizzando progetti esistenti. Comprensione dei disegni e realizzazione degli elementi fino all'assemblaggio d'insieme. Analisi delle problematiche e sviluppo delle soluzioni. Fase di collaudo e eventuali interventi successivi per ottimizzare il volo.

progetto trasporto su rotaia
classe terza media


il treno: la sua evoluzione nel tempo. Elaborazione di schede di sintesi sui alcune tipologie di treno. Lettura dei disegni, riproduzione in scala e realizzazione di un modello con rappresentazione degli interni e ricostruzione dell'aspetto esterno. Scelta dei materiali e studio delle soluzioni per la realizzazione dei particolari.

arte e immagine

 

Progetto Maschere di cartapesta
Classe: prima media

 

Il progetto ha come obiettivo la sperimentazione di una tecnica attraverso la conoscenza e la manualità. Dopo un breve percorso nella storia della maschera gli alunni si cimenteranno nella realizzazione di alcune di esse con una base in cartapesta, finiture con colori a tempera e collage. Durante il progetto gli alunni avranno la possibilità di lavorare in gruppi. La maschera compare già tra le prime civiltà e assume diversi significati: religiosi, carnevaleschi, teatrali. La maschera è una metafora e indossandola si possono assumere caratteristiche diverse dalle nostre, costruendone una si può intraprendere un percorso di conoscenza di sé e degli altri

musica

 

Progetto Sperimentare il palcoscenico

Disciplina: Musica, Arte e Immagine, Scienze Motorie e Tecnologia
Classi: prima, seconda, terza media

Il progetto prevede l’allestimento di due spettacoli, uno in occasione di Natale e l’altro a fine anno scolastico, che includeranno la pratica della musica insieme alle altre discipline dello spettacolo come recitazione, danza, scenografia, regia, arte scenica ecc. Gli spettacoli saranno ideati dai ragazzi stessi che, guidati dagli insegnanti, potranno scoprire le loro passioni, abilità e inclinazioni.

 

geografia e storia

 

Progetto Conoscere il passato per capire l’attualità
Classi: prima, seconda, terza media

Attraverso l'apprendimento di ciò che è accaduto, si può capire meglio la realtà che circonda ogni individuo. Lo studio della Storia e Geografia, sarà infatti un momento in cui gli allievi potranno confrontarsi con il passato, ma anche con l'attualità. Gli alunni avranno modo di conoscere la propria città Genova, l'Europa e il Mondo con occhi nuovi, esplorando le caratteristiche geografiche, economiche, politiche, storiche e culturali che caratterizzano la società. Per entrambe le discipline gli allievi saranno stimolati a fare ricerche, lavori manuali, anche in gruppo, su argomenti da approfondire e di particolare interesse.

matematica e scienze

 

Progetto “Scienze e giornali”
Classi: prima, seconda, terza media

Questo progetto, che si svolge lungo il corso dell’intero anno scolastico, ha l’obiettivo di:
incentivare e stimolare nei ragazzi curiosità nei confronti del mondo che ci circonda;
approfondire gli argomenti trattati dando l’opportunità di uscire dall’ambito del testo scolastico fornendo uno sguardo più ampio a quanto si sta affrontando;
imparare una lettura critica del testo, con uno sguardo anche al confronto tra riviste prettamente scientifiche e giornali con un indirizzo più generale.

Il progetto si sviluppa su due diversi fronti: da un lato verranno forniti dall’insegnante articoli “ad hoc” che serviranno da introduzione o approfondimento su diversi argomenti del programma, dall’altro verrà data al singolo ragazzo libertà di scelta per trovare materiale su quanto richiesto dall’insegnante.  In entrambi i casi sugli articoli scelti verranno svolte attività di laboratorio a gruppetti, volte a commentare il materiale e ad approfondirlo, senza perdere di vista gli obiettivi didattici della programmazione di ogni singola classe.

italiano

 

Progetto Biblioteca
Classe: prima, seconda, terza media

 

Obiettivo fondamentale dell’insegnamento dell’Italiano nella Scuola Secondaria di primo grado è trasmettere il gusto della lettura. Mediante attività laboratoriali, giochi, approfondimenti legati ai generi narrativi, la classe diventa una comunità di lettori, impegnati a scambiarsi informazioni sui diversi libri e a coinvolgersi reciprocamente nella lettura.
   Nel corso dei tre anni ogni alunno leggerà un libro al mese, prendendolo in prestito dalla biblioteca di classe, o da una delle principali biblioteche civiche di Genova (Lercari, De Amicis, Berio), che verranno visitate con l’insegnante. Il tesseramento presso tali biblioteche è gratuito.


 

Progetto Latino
Classe: prima, seconda, terza media (secondo quadrimestre)

 

Gli alunni si avvicineranno gradualmente allo studio della lingua latina (sistema dei casi, declinazioni, coniugazione del verbo…), e al processo di derivazione dell’italiano dal latino. Nel corso dei tre anni affronteranno la lettura e la traduzione di testi elementari in lingua latina.


Progetto Rassegna stampa
Classe: terza media (primo quadrimestre)

 

Un’ora alla settimana, durante il primo quadrimestre, sarà dedicata alla lettura dei quotidiani e al dibattito sui principali temi d’attualità. Si confronteranno le diverse tipologie di articolo di giornale (cronaca, editoriale, rubrica…).
   Gli alunni passeranno dal piano della lettura a quello della produzione scritta redigendo scalette e mappe concettuali relative agli articoli proposti, per sfruttare poi le competenze così acquisite nella stesura di temi di attualità.

 

Progetto I volti della Storia
Classe: terza media (secondo quadrimestre)

 

Un'ora alla settimana, durante il secondo quadrimestre, sarà dedicata alla lettura di testi e alla visione di film particolarmente significativi per conoscere, attraverso alcuni volti, le Grandi Guerre che hanno segnato la storia del Novecento.
   I film saranno proiettati con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), o sul grande schermo presente nel teatro della scuola: l’Istituto “Gianelli”, infatti, possiede al suo interno una vera e propria sala cinematografica.

inglese

 

Progetto Incontro con la civiltà
Classe: seconda, terza media

Attraverso il progetto verrà dato grande risalto allo studio della civiltà, consapevoli di quanto l’apprendimento di una lingua straniera non possa essere distinto dalla conoscenza del popolo che la parla, delle sue abitudini, dei suoi comportamenti linguistici e culturali.

 


Progetto Invito alla lettura
Classe: prima media

Progetto Dizionario
Classe: prima, seconda, terza media

Questi due progetti intendono, da un lato, stimolare i ragazzi a leggere e concentrarsi in classe e, dall’altro, aiutarli alla consultazione divertente e stimolante del dizionario, fornendo loro le principali strategie per utilizzarlo correttamente.

 

educazione fisica

 

Progetto Sport e salute
Classe: prima, seconda, terza media

 

Il progetto, oltre a far conoscere le diverse discipline sportive, dalle più comuni a quelle meno diffuse, illustrerà ai ragazzi l’aspetto salutistico della disciplina, promuovendo sane abitudini di vita in chi pratica attività motorie e sportive. Inoltre, considerando l’importanza che oggi tale disciplina riveste nello sviluppo formativo dell’allievo, saranno incentivate attività sportive di interclasse, incontri extrascolastici, proposte di Federazioni ed Enti sportivi tese a creare momenti di incontro, di crescita e di conoscenza reciproca nel rispetto delle regole.

 

 

bottom of page